Le investigazioni per recupero crediti sono utilizzate per i clienti insolventi. Ma di che cosa si tratta e come si effettuano?
Investigazioni per recupero crediti
Le investigazioni recupero crediti sono utilizzate per conoscere la residenza oppure il domicilio di un creditore insolvente. Molto spesso, queste persone, fanno perdere le proprie tracce oppure danno delle informazioni che non corrispondono alla verità.
Gli investigatori privati, però, possono effettuare indagini attraverso database e non solo, accedendo così alla situazione finanziaria e patrimoniale. Potranno conoscere visure catastali e camerali, andando ad ottenere informazioni utili per procedere così ad azioni extragiudiziali, per sapere se è necessario intraprendere vie legali oppure no.
Queste persone, attraverso controlli incrociati che provengono da banche dati, riescono ad avere tutte le informazioni necessarie. Ricordiamo, inoltre, che le ricerche possono anche avere oggetto l’individuazione di beni mobili ed immobili pignorabili, con tanto di fornitura di tutte le documentazioni da cui si evince l’effettivo possesso del bene. E’ su questi che, infatti, il cliente si può rivalere verso il recupero del credito.
Non sono solo le persone ad essere soggette ad attività di recupero credito da parte degli investigatori privati. Sono soggette, infatti, anche le personalità giuridiche. In tali casi, le indagini sono spesso rivolte a cercare di capire l’integrità patrimoniale e finanziaria dell’impresa.
Quando vi sono persone in malafede, che non pagano spese o che non restituiscono prestiti, ci si può rivolgere ad investigatori professionisti, per poter così rintracciare il debitore e verificarne l’identità. Ciò può avvenire attraverso un controllo incrociato di banche dati, da cui possono risultare diverse informazioni, come la residenza, l’attività lavorativa e molto altro ancora.
Ma per quale motivo le persone dovrebbero affidarsi ad un’agenzia investigativa? Perché in questo modo si possono raccogliere materiali completi ed informazioni sul debitore insolvente. Potremo, quindi, cercare di recuperare anche le somme dovute, ma potremo anche utilizzare tutte queste informazioni in sede processuale. Affidarsi a professionisti seri e specializzati è l’unico modo per poter uscire da queste incresciose situazioni.